Salva-Berlu inserito da Renzi nel testo!

By -

Inizia a farsi un po’ di chiarezza intorno alla vicenda della norma salva Berlusconi approvata dal Governo a Natale.

Renzi confessa di averla inserita:

La norma l’ho fatta inserire io, ma avevo ricevuto rassicurazioni tecniche da avvocati e magistrati. Ne abbiamo parlato in cdm dove abbiamo riscritto alcune norme, molte inasprite, altre rese più light, poi lo abbiamo riletto articolo per articolo io e Padoan.

Non fa nomi su chi avesse sentito per introdurre la norma, e se da una parte si rimane sorpresi per l’inutilità dell’articolo, dall’altra si rimane molto contrariati da una depenalizzazione di un reato molto grave. È l’equivalente di depenalizzare lesioni gravi dolose, mettendo una multa, e lasciando perseguibili solo quelle gravissime e l’omicidio.

Vincenzo Visco, ex ministro, che si era impegnato in prima persona contro l’evasione fiscale, c’era andato particolarmente pesante:

È un regalo agli evasori, ai grandi evasori!

Teso salva Berlu

norma salva berlu

Quel che era stato subito chiaro era che le modifiche erano state apportate da Palazzo Chigi e non da Viale XX Settembre: cioè, era stata la segreteria della Presidenza del Consiglio ad inserire la norma (foto), e non la segreteria del Ministero dell’Economia. Questo lo si era desunto dal fatto che, quando Padoan aveva inviato il testo, questo non riportava l’articolo.

Su internet inoltre ha iniziato a girare un video di Francesco Bechis, che sottolinea come Renzi avesse espressamente detto di aver letto ogni norma contenuta nel documento. Salvo poi dire che, quella norma, lui non l’aveva letta. Salvo poi dire che quella norma, lui, l’aveva inserita, ma aveva sentito illustri magistrati ed avvocati per assicurarsi che non potesse giovare a Berlusconi.

Continua tuttavia a negare alcun collegamento col patto del nazareno, bollandolo come dietrologico e complottista. Le fazioni politiche continuano comunque a rumoreggiare su un tentativo di riabilitare Berlusconi che, così, eviterebbe di scontare i 6 anni di inagibilità, che altrimenti spera di risolvere anche con la grazia dal Presidente della Repubblica che sarà eletto a breve.

 

2 Comments to Salva-Berlu inserito da Renzi nel testo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.