Ricchezza Putin? 3 volte quella di Bill Gates

By -

Ricchezza Putin?
Putin potrebbe essere l’uomo più ricco del mondo.

In un momento di tensione internazionale molto forte, in cui gli Stati Uniti si sono trovati di nuovo contro la Russia sulla questione Ucraina, iniziano a saltare fuori negli States teorie su Putin più o meno simpatiche.

L’ultima, in ordine di tempo, è che Putin sarebbe l’uomo più ricco del mondo, con una fortuna stimata intorno ai 200 miliardi di dollari.

Il New York Post cita Bill Browder, CEO di una società di investimenti, la Hermitage Capital Management. Sostiene che tutti i fondi non spesi per la scuola, le  infrastrutture e gli ospedali siano stati presi e trasferiti in conti esteri, principalmente svizzeri, proprietà e hedge found.

Bill Browder

Bill Browder, CEO HCM

Hai capito!

Che Putin non morisse di fame e mangiasse anche grazie ai suoi cittadini era chiaro da un pezzo. Già nel 2011 era stata trovata una villa (reggia, è più accurato) sul Mar Nero con mobili dorati fatti in Italia, interni in marmo pregiato toscano e sistemi di sicurezza all’avanguardia, dal costo stimato di circa un miliardo di dollari con 3 piste di atterraggio per elicotteri, un anfiteatro, sotterranei e spazi per la sicurezza.

Benché Putin abbia sempre negato ogni addebito, di qualcuno questa villa doveva essere. In più, l’essere sorvegliata dal servizio di protezione federale qualche dubbio l’aveva fatto nascere. Inoltre nessun oligarca russo aveva interessi a farsela costruire (se lo avessero fatto, lo avrebbero fatto sapere). Nel 2011 il palazzo è stato venduto per 350 milioni di dollari a Ponomarenko, un uomo legato a Putin.

La reggia di Putin sul mar Nero, Rusleaks

La reggia di Putin sul mar Nero, Rusleaks

(altre foto in fondo)

I dubbi che però queste ricostruzioni siano un po’ false e tendenziose c’è.
Soprattutto guardando ciò che i media americani dicevano qualche mese fa: Putin è autistico. E non lo diceva un gruppo qualunque, bensì un thinktank del Pentagono, il dipartimento della difesa degli Stati Uniti!

Nel mentre in Ucraina sembra reggere la tregua. Putin si dice soddisfatto e non si duole delle ricostruzioni occidentali, che a giudicare dal suo grado di popolarità in Russia non attecchiscono. E anche in Occidente lasciano un po’ perplessi, vista la dimensione degli scoop e la loro casuale tempistica.

Putin ti fa l'occhiolino

Putin fa l’occhiolino

 

 

Villa Putin sul Mar Nero, Rusleaks

Villa Putin sul Mar Nero, Rusleaks

 

Villa Putin su Mar Nero, Rusleaks

Villa Putin su Mar Nero, Rusleaks

Reggia Putin sul Mar Nero, Rusleaks

Reggia Putin sul Mar Nero, Rusleaks

 

6 Comments to Ricchezza Putin? 3 volte quella di Bill Gates

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.