Quale laurea aiuta a sviluppare la leadership?

By -

The World Economic Forum rilancia uno studio svolto da una società di consulenza, la DDI, che ha esaminato 15 mila manager, i loro risultati e il background che li caratterizza. Incrociando i dati, emergono a grandi linee quali caratteristiche di leadership accompagnano i vari titoli. A dispetto delle aspettative, a far da padrone sono i corsi umanistici che, sebbene più deboli sul profilo dei contenuti commerciali, consentono di sviluppare altre skills molto preziose.

Da The World Economic Forum per Diario di Vic

I Laureati in materie umanitarie mostrano una migliore capacità di leadership in diversi settori chiave rispetto a quelli con una laurea in economia, ha trovato uno studio svolto da una società di consulenza di leadership. La ricerca di DDI ha trovato che i laureati in Economia hanno un punteggio prevedibilmente alto nei campi finanziari e commerciali, così come lo strategic thinking. Tuttavia, i laureati in materie umanistiche superano i colleghi in altre capacità, compresa la comunicazione e riuscire a stimolare l’eccellenza.

“Molti programmi umanistici incorporano discussioni, comunicazione, pensiero critico, che contribuirebbero a formare laureati ben preparati su questi campi”, sostengono gli autori del rapporto.

La scelta della Laurea e la leadership

La ricerca ha esaminato 15.000 manager attraverso 300 aziende in 18 paesi. E poi confrontato le prestazioni di questi leader su “otto capacità di leadership” confrontando la loro preparazione.

 Capacità di leadership attraverso diversi soggetti gradi

Immagine: DDI Leadership Relazione

Chi si laurea in ingegneria, emerge dallo studio, mancherebbe di tutte quelle competenze empatiche e relazionali che caratterizzano il ruolo esaminato.  La ricerca mette in luce la vasta gamma di competenze sviluppate per gradi, al di là solo la conoscenza specifica-soggetto. Tuttavia, i risultati offrono anche una visione utile per dipartimenti HR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.