Nuova MONETA 5 euro in Germania! Quando non si sa più cosa fare..

By -

MONETA 5 EURO! Non bastavano le grane che hanno piantato irragionevolmente sulla Grecia. Ora alla BundesBank pensano di coniare una moneta da 5 (leggasi cinque) euro che abbia corso legale in Germania.

Perché mai? Per l’innovazione.

La moneta è definita un “cambiamento epocale”, “evento storico” dagli esperti perché avrà una banda di plastica intorno.

Foto: Ministero delle Finanze e dell'Economia del Baden-Württemberg

Foto: Ministero delle Finanze e dell’Economia del Baden-Württemberg

moneta 5 euro, germania, nuova moneta 5 euro, coin 5 euro,bce, collezionisti, moneta plastica, buba, bundesbank, bundes bank

 

 

La moneta moderna susciterà interesse soprattutto tra i giovani

cit. Peter Huber,  Zecca dello Stato del Baden-Württemberg
La nuova moneta presenta al centro una banda luccicante, blu trasparente. E’ fatta di un materiale che può sembrare metallo ma in realtà è un tipo di plastica che può fungere da “slot” per sistemi di sicurezza.

“Si tratta di un’innovazione epocale”, spiega Peter Huber, della Zecca dello Stato del Baden-Württemberg, responsabile per lo sviluppo. “L’anello in polimeri”, spiega, “potrebbe essere integrato in futuro anche nelle monete in euro destinate alla circolazione convenzionale, per proteggerle meglio contro la contraffazione”.

Blu simboleggia l’atmosfera terrestre

La nuova moneta sarà davvero legale in Germania, ma dovrebbe essere usata poco. Il gruppo target sono collezionisti e coloro che lo vogliono come simbolo. “La moneta moderna è particolarmente importante per l’interesse dei giovani”, ha detto Huber.

Dieci anni di ricerca

Il diametro della moneta sarà di 27,25 millimetri, o circa 1,5 mm in più rispetto alla moneta da due euro. Peserebbe circa 0,5 grammi in più.  La parte interna, che racchiude gli 1,03 millimetri di polimeri è grande come in un pezzo di un euro.

Draghi: l'unico italiano che conta in Europa.

Draghi: l’unico italiano che conta in Europa.

Sono stati necessari dieci anni di ricerche per sviluppare la moneta. La Bundesbank, la moneta bavarese e l’Istituto Leibniz di RWTH Aachen, dove è stato sviluppato il polimero e certificato, hanno lavorato assiduamente al progetto. Della serie: investimenti interessanti. L’invenzione è inoltre protetta da un brevetto.

Un primo campo di prova importante

Ma questo dovrebbe essere solo l’inizio, secondo la volontà degli sviluppatori. Hanno lottato per anni, perché volevano creare un nuovo successo da esportare.”Il materiale innovativo ‘Made in Baden-Württemberg’ è probabile che sia utilizzato da molti Paesi al mondo negli anni a venire,” spera Huber, che dirige la produzione presso la più grande Zecca.

2 Comments to Nuova MONETA 5 euro in Germania! Quando non si sa più cosa fare..

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.