Milano supera Roma come prima città d’Italia!

By -

Ma questa Milano che dà via a Roma come prima città d’Italia? Milano supera Roma come prima città secondo la più recente classifica di PopulationData.net.

I romani a forza di bistrattare Roma l’hanno fatta precipitare ad un ingiurioso secondo posto, superati dagli eterni rivali Milanesi. Pisapia batte Marino 1-0. Ma è una sconfitta che brucia a quella che, benché fosse una città mezza trasandata, poteva sempre vantarsi di essere la prima.

Ora sono i milanesi a gongolare di fronte a questi dati, che però certificano di sicuro una superiorità “morale”, di agiatezza economica diffusa e attività, ma è menzognera: queste classifiche dipendono molto da come le si prende. Qui si dovrebbe parlare di Grande Milano, perché Milano da sola ha poco più di un milione di abitanti, contro i 4,3 di Roma.

Ma la Grande Milano (che mi piace un sacco come nome) ne sciabola ben 6,769 milioni.

E ora che diranno i romani?

 

Le principali aree metropolitane Europee sono:

LONDRA (13.7 mln) PARIGI (12.3) MILANO (6.7) MADRID (6.3) BARCELLONA (4.9) BERLINO (4.4) ROMA (4.3).

Milano batte Roma per 7-2.

Roma    Milano

Superficie_(km^2)__1285   182
Auto su 1000 ab____856   520
Piste ciclabili* (km)__19.8   83.1
Metropolitana(km)___53   95
Disoccupazione____11.3%   8.4%
Età media________44.1   45.5
Verde per ab(m^2)_16.8   17.8
Immigrati %_____12.4%   17%
Differenziata______43%   50%

*Piste ciclabili: in km per ogni 100 km^2

Benché Milano sia, come città, decisamente più piccola di Roma, (1285 vs 182 km^2), si dimostra come più efficiente e più vivibile.

La Milano presa in considerazione da PopulationData.net si basa sui dati Eurostat ed è l’area che va da Lodi a Monza e alla Briaza. È la 6° in Europa per reddito procapite. Il PIL di Milano è 184,72 miliardi di euro, e si batte coi PIL delle grandi aree europee. Berlino viene battuta (146,19), Barcellona anche (145,5). Solo Parigi, Londra e Madrid gli stanno davanti, con cifre molto differenti. La capitale francese mette a segno un 623 miliardi, Londra 617 e Madrid 197.

A livello globale Milano è solo 61esima, dietro a Nanchino, cina. La prima è Tokyo, con 42 milioni di abitanti, seguita da Giacarta, con 30, Seul. Shangai è 5, New York 7° e Londra 24°. Parigi 29°.

 

18 Comments to Milano supera Roma come prima città d’Italia!

  1. ahahahaha mai sentite tante cagate tutte insieme, quella del verde per abitante superiore a roma dove l’hai letta? su topolino?
    la grande milano…ahahaha…il confronto tra una città di 1 milione di abitanti a confronto di un’altra con 4 e otto volte più grande lo poteva fare giusto un provinciale come te…milano quasi 7 milioni? ma cosa scrivi, milano non potrà mai essere meglio di roma perché non ha fascino, non ha le dimensioni, non ha storia, non ha i numeri di flusso turistico.

    • Quello qui sopra è un povero stronzo romanaccio rosicone!
      mai sentito parlare di aree urbane o metropolitane??!
      Informati prima di dire cagate,imbecille!

      • te lo ha spiegato brutto ritardato che non sei altro, ha calcolato il solo comune di Roma con milano (la metropoletta in scala) includendo altre province, area metropolitana sì ma con altre identità, coglione…. ma ndo annate città per città? avete 4 vie e pure brutte…hihihi… se sei ebete che non capisci…ma quella del verde è gagliarda….rosicherai (termine nostro) tu, fate pena…solo nebbia e tumori

  2. Confusione allo stato puro. L’area che va da lodi a monza e brianza non può contenere assolutamente 6.700.000 ab … per arrivare a questa cifra bisogna includere anche le province di bergamo, brescia, como, lecco, varese, verbania etc e quindi il 75% della lombardia e allora si parla di area metropolitana lombarda non milanese, visto che milano città influisce solo per il 20% su 6,7 milioni. La città metropolitana vera, ovvero quella che va da lodi a monza e brianza compresa tutta la provincia di milano conta 3.000.000. Quella è la “grande” milano. Sono dati censiti da ISTAT

  3. Già che ci stiamo perchè non metterci anche il Canton Ticino e Piacenza, così superiamo anche Londra …che figo

  4. cosa diranno i romani? che se includevate anche la liguria almeno avreste avuto anche il mare….ahahaha le coste meneghine …

  5. cosa diranno i romani ??? mah se serve per sentirvi più grandi, per me potete anche metterci la liguria , così avete anche il mare … io so solo che mentre facevate expo gli stranieri stavano tutti qua …voi dite che è stato un successo, però i conti non vengono fuori

  6. Io credo a quello che vedo…dalla visione da satellite agli infrarossi la conurbazione di milano appare fitta e il doppio di quella di roma….Il numero di abitanti conta relativamente, quelli del comune di roma sono 2.679.000 su un’area immensa che è soprattutto campagna…inoltre in quella cifra vanno contati alcuni centri lontani dal raccordo anulare e molti della costa laziale…Si scende quindi verso i 2.400.000. Evidentemente dipende da come furono tracciati i confini comunali e quelli di milano sono ristrettissimi per aver contenuto 1.800.000 unità negli anni settanta. Ho guardato Milano in inglese, si parla di 4.752.000 unità quanto a conurbazione…in effetti si tratta di un unico tessuto urbano che è quello che corrisponde alla visione a infrarossi….Di conseguenza, da numero di abitanti e dalla comparazione delle due visioni agli infrarossi, Milano è estesa il doppio di Roma. Senza voler a tutti i costi la dell’una o dell’altra, non faccio che usare la logica e la visione.

  7. Ahahahah, i milanesi fanno sempre così tanto ridere! 😀 Ve la tiravate tanto dell’Expo e dell’efficienza milanese, ed avete finito di mettere l’ultimo chiodo la mattina dell’inaugurazione; avevate paura che nemmeno andasse a buon fine lo spettacolo dell’albero della vita; e siete stati riempiti da scandali sugli appalti hahahahahahah.
    Milano è grande com un quartiere di Roma, e funziona come in tutte le piccole città, una migliore amministrazione, per il semplice fatto che c’è meno da amministrare.

    Milano ha il suo momento di ricchezza ora, ed è inutile negarlo, ma ricordatevi che la ricchezza di una città è ciclica. Tiratevela ora, perchè quando tornerete nel baratro non potrete nemmeno contare sulla bellezza della città e consolarvi prendendo un caffè al centro di una delle città più belle al mondo.

  8. Io non so cosa sia la “Grande Milano”. Io abito a Milano da una vita e di certo vi posso dire una cosa: se il comune conta 1,4 milioni di abitanti, l’hinterland ne conta altrettanti (per hinterland intendo i comuni della prima e seconda cintura).
    Roma al contrario il territorio comunale e’ molto vasto ma poi la citta’ e’ una minima parte, quella circoscritta dal Grande Raccordo Anulare; il resto del territorio e’ Agro Romano, per lo piu’ campagne con densita’ abitativa molto bassa.
    Non mi stupisco se Milano viene considerata la prima metropoli italiana, per una serie di fattori: demografici e socio-economici. E poi, ogni citta’ alla fine e’ lo specchio della regione in cui si trova, al di la’ dei confini amministrativi che si tracciano con una penna: la Lombardia conta 10 milioni di abitanti, il Lazio 6. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.