Le energie fossili hanno mancato il treno, le Rinnovabili lo hanno preso.

By -

Siamo al giro di boa?

La corsa per le energie rinnovabili ha superato un punto di svolta. Globalmente, la capacità di produrre energia rinnovabile ha superato la somma di carbone, gas naturale, petrolio e combinati.
E non sembra esserci un punto per fare inversione a U.

È successo nel 2013, quando il mondo ha aggiunto 143 gigawatt di capacità di energia elettrica da fonti rinnovabili, rispetto ai 141 gigawatt di nuovi impianti che bruciano combustibili fossili, secondo un’analisi presentata martedì al vertice annuale Bloomberg New Energy Finance a New York. La divergenza continuerà ad accelerare, ed entro il 2030 si attendono risultati eccezionali.

“Il sistema elettrico si sta spostando verso le energie pulite, ” Michael Liebreich, fondatore di BNEF, ha detto nel suo discorso. “Nonostante la variazione dei prezzi del petrolio e del gas stia mettendo sotto pressione la redditività dell’energia rinnovabile, non prevediamo che il trend si mantenga”

L’inizio della fine

Aggiunte capacità di generazione elettrica (GW)  Bloomberg New Energy Finance

Aggiunte capacità di generazione elettrica (GW) Bloomberg New Energy Finance

Il prezzo di energia eolica e solare continua a scendere, ed è ora alla pari o meno rispetto alla rete elettrica in molte zone del mondo. Il solare, il principale fornitore di energia nel mix, costituisce meno dell’1 per cento del mercato elettrico oggi, ma sarà la più grande singola fonte di energia globale entro il 2050, secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia.

La questione non è più se il mondo passerà di energia più pulita, ma quanto tempo ci vorrà. Nella tabella qui sotto, BNEF prevede i miliardi di dollari che saranno necessari ogni anno, al fine di evitare le conseguenze più gravi del cambiamento climatico, rappresentati da un aumento della media delle temperature di 2 gradi centigradi.

Le linee blu sono ciò che è necessario, in miliardi; le linee rosse indicano ciò che è effettivamente stato messo sul piatto. La crisi finanziaria ha comunque acuito la mancanza di risorse, ha detto al BNEF.

Investimenti necessari per ridurre il cambiamento climatico

Fonte: Bloomberg New Energy Finance

Fonte: Bloomberg New Energy Finance

 

energie rinnovabili futuro energie rinnovabili futuro energie rinnovabili futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.