La guida per il pessimista nel 2015

By -

La guida per il pessimista del 2015. Quali eventi potrebbero sconvolgerti la giornata? Scoprilo con la guida per il pessimista 2015 

wwwfinale

Attenzione: articolo ottimizzato per computer, tablet e phablet. Girare in modalità orizzontale i dispositivi mobili per visualizzare correttamente le immagini

 

Siria

Le violenze che si stanno portando avanti oramai da anni in Siria raggiungono anche il Libano, la Giordania e la Turchia grazie all’ISIS e nel mentre il regime di Assad sconfigge l’opposizione moderata.

wwwsyria-big

Israele

Una terza rivolta palestinese si alza contro Israele, dopo le elezioni di marzo. Le due fazioni portano ad un’escalation militare dagli esiti nefasti, attirando militanti pro Palestina dalle aree limitrofe.


wwwisrael-bigIran

Iran, non riuscendo a trovare un accordo sul suo programma nucleare, spinge per ottenere l’atomica. Tuttavia Israele decide di attaccarla direttamente, facendo scoppiare un conflitto nella regione.

wwwiran-big2

Striscia di Gaza

Hamas, per guadagnare più consenso, apre un conflitto con Israele o riprende con gli attacchi dalla striscia.

wwwwestbank-big

Arabia Saudita

Adbullah, il Re, è morto a 90 anni, quindi gli succede il principe Salman, 79. Una successione in un momento delicato, dal momento che le forze armate di Riyadh bombardano l’ISIS, tra le cui fila ci sono molti sauditi.

wwwsaudiarabia-big

Baltici

Vladimir Putin minaccia i membri NATO iniziando a recriminare e reclamare territori grazie alle minoranze russe in Estonia e Lettonia, per collegarla con l’exclave di Kaliningrad, tra Polonia e Lituania. Le ultime vicende mostrano come la Russia stia stuzzicando con voli militari i nervi della NATO e le sue capacità di intercettazione aerea.

wwwbaltics-big

Crimea

I ribelli armati da Putin, aiutati dalle forze armate russe, entrano ancora più a ovest in Ucraina per creare un corridoio di terra tra la Russia e la Crimea. Ciò inasprisce le sanzioni economico da parte degli Stati Uniti e dall’Unione Europea e li obbliga ad aiutare militarmente Kiev.

wwwukraine-big

Isole Senkaku

Le isole Senkaku, nel Mare Cinese del Sud, sono oggetto di dispute territoriali col Giappone. In seguito ad un evento, scoppia un attacco tra la marina cinese e i pescatori nipponici; Quindi i jet militari delle due Nazioni hanno contatti e ciò porta ad un conflitto armato, che trascina dietro gli alleati.

wwwschinasea-big

Nigeria

I militanti di Boko Haram aumentano le violenze per guadagnare il territorio nel nord est della Nigeria. L’esercito nigeriano però non riesce a contrastare l’avanzata.

wwwnigeria-big

Afghanistan / Pakistan

I talebani militanti nelle regioni montuose si alleano all’ISIS. Cercano allora di prendere Kabul e Islamabad nel momento in cui gli Stati Uniti diminuiscono la loro presenza nella regione.

wwwafghanistanpakistan-big

India / Pakistan

Viene commesso un attentato terroristico, simile a quello di Mumbai del 2008. Il primo ministro Modi, pressato dal suo partito nazionalista Hindu, lo spinge a rispondere con violenza e forza ai terroristi, innescando un’escalation nella regione.

wwwindiapakistan-big

Nord Corea

Un sottomarino nordocoreano affonda uno sudcoreano, accusandolo di portare avanti operazioni di spionaggio. Per tutta risposta, una fregata sudcoreana ne affonda una nordcoreana.

wwwnorthkorea-big

Artico

Le tensioni tra Russia, Stati Uniti, Canada, Norvegia e Danimarca culminano in un litigio per avere la disponibilità delle risorse naturali.

wwwarctic-big

Iraq

L’ISIS fomenta la maggioranza shiita contro la minoranza sunnita. Questo fa sì che la produzione di petrolio dell’Iraq cali vertiginosamente e porti le potenze regionali ad un conflitto.

wwwiraq-big

Grecia

Alexis Tsipras compie le manovre sbagliate, fa confusione e porta la Grecia alla fame (come se non ci fosse già). Si ripete la tempesta dello spread, riaccendendo le ceneri della precedente crisi dell’eurozona.

wwwgreece-big

 

si ringrazia Gregory Viscusi, Nicole Gaouette, David Tweed, Jonathan Morgan, Olivier Renick e Glen Carey per le interviste.

– mutuato BloombergArticolo mutuato da Bloomberg.

 

 

 

5 Comments to La guida per il pessimista nel 2015

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.