“ Fuocoammare ”, un film documentario sull’isola di Lampedusa

By -

Jacopo Mancini per DiariodiVic

Fuocoammare” ha vinto l’Orso d’Oro. La Presidente della Giuria del festival berlinese, Meryl Streep, ha detto che farà di tutto per portare il film alla vittoria dell’Oscar

“Fuocoammare” è un film documentario sull’isola di Lampedusa. La regia è di Gianfranco Rosi.

Un documentarista deve conoscere le persone, relazionarsi con loro, mettere in gioco se stesso; deve trovarsi al posto giusto nel momento giusto; deve saper catturare la ricchezza di un istante irripetibile. Io credo che Rosi sia riuscito a fare tutto questo.

Vedendo il film, mi sono chiesto spesso chi fossero i collaboratori del regista, essendo fotografia e suono davvero eccellenti. Poi sono arrivato ai titoli di coda e ho scoperto che Rosi ha curato regia, fotografia e suono da solo. Notevole.

Gianfranco Rosi

Gianfranco Rosi

Si è portati a pensare che guardare un documentario sugli sbarchi e sulla vita di Lampedusa non sia certo un’esperienza allegra e leggera. E sicuramente il film ha i suoi momenti di gravità, con scene forti e toccanti. Eppure si riesce anche a sorridere e a trovare attimi di intensa poesia: la poesia che sta dentro l’uomo e al di fuori di esso, nella natura e nel mare.

Il regista sceglie di far viaggiare insieme due dimensioni, quella della vita dei profughi e quella della vita di alcuni abitanti di Lampedusa. Queste due dimensioni si incrociano nel susseguirsi delle immagini, ma di rado si ritrovano nella stessa inquadratura, come se fossero due mondi separati. Eppure, sembra dirci Rosi, siamo sempre a Lampedusa e qui si trova tutto questo, nel bene e nel male.

Il lavoro del regista a Lampedusa è stato lungo e complesso: è durato un anno.

Dopo aver visto “Fuocoammare”, la sensazione è che Rosi sia uno dei maestri del cinema del nostro tempo. Aveva vinto il Leone d’Oro per “Sacro Gra”, con “Fuocoammare” ha vinto l’Orso d’Oro. La Presidente della Giuria del festival berlinese, Meryl Streep, ha detto che farà di tutto per portare il film alla vittoria dell’Oscar.

Link alla recensione:Link

4 Comments to “ Fuocoammare ”, un film documentario sull’isola di Lampedusa

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.