FINMECCANICA AIRBUS – Come diceva Diario di Vic, oggi la borsa rimbalza su titolo.

By -

Diario di Vic lo anticipa di 2 giorni, la Borsa rimbalza sul titolo finmeccanica. La notizia piace agli operatori che vedono possibilità speculative.

Ma a quali rischi per il sistema Italia con il matrimonio Finmeccanica Airbus?
ITALIA: come ti perdo la prima azienda manifatturiera (di nuovo). Finmeccanica Airbus, ennesima scalata? E se per salvare l’Europa dovesse sacrificarsi l’Italia? FINMECCANICA AIRBUS

 

Matrimonio Leonardo-Finmeccanica e Airbus? Airbus è nata da una fusione tra le aziende spagnole, francesi e tedesche. Finmeccanica non è entrata nel deal per avvicinarsi di più – correttamente, a mio avviso, per sviluppare tecnologie differenti – agli USA e UK. Che quindi ora rischia di finire fanalino di coda.

WallStreetItalia, 25 agosto 2016, di Laura Naka Antonelli

A Piazza Affari l’attenzione rimane su un titolo ben preciso, dopo la pubblicazione di un articolo sul quotidiano francese Le Monde: Leonardo-Finmeccanica.

Forti sono stati nella giornata di ieri i volumi scambiati sul titolo Leonardo Finmeccanica dopo la pubblicazione dell’articolo che è stato scritto dai ministri italiani degli Esteri e della Difesa, Paolo Gentiloni e Roberta Pinotti: i due hanno auspicato una maggiore collaborazione sui temi della sicurezza e della difesa della politica europea.

Di seguito il commento degli analisti di Banca Akros:

“Riteniamo che sia uno scenario possibile, anche se le relazioni tra Italia e Francia non sembrano così ‘calde’ al momento”. Ricordiamoche Airbus era nata all’inizio degli anni Duemila quando Germania, Francia e Spagna si erano unite in consorzio. L’Italia era rimasta fuori e aveva deciso di rafforzare i propri legami con Gran Bretagna e Stati Uniti, ma in uno scenario post-Brexit”. Ora “l’equilibrio dei poteri è cambiato ed è possibile che l’Italia cerchi un accordo con i partner europei rimasti”.

Secondo Banca Akros, il titolo Airbus al momento è scambiato a un valore che corrisponde a un multiplo di 14,4 volte gli utili attesi per il 2016, mentre Leonardo è valorizzata soltanto 10,4 volte. “L’upside potenziale per Leonardo è quindi un molto interessante +40% circa”, concludono gli esperti.

Detto questo, oggi l’appeal speculativo di Leonardo Finmeccanica fa una pausa: e dopo essere salito ieri fino a +3% circa, a quota 10,55 euro, il titolo si adegua al tre negativo dell’indice Ftse Mib e alle 15.53 segna un calo -1,63%, a quota 10,23 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.