Donna e disoccupata? Guarda i posti migliori per lavorare per le donne!

By -

Donna e disoccupata? Guarda i posti migliori per lavorare per le donne! L’Economist ha fatto una tabella interattiva in cui è possibile guardare ai vari Paesi in cui conviene alla donne lavorare.

Una sorpresa? L’Italia è sotto la media. È scomoda per le donne: non ve lo aspettavate, dite la verità!

È la Finlandia che esce meglio dalla ricerca, superando la Svezia e la Norvegia. Ha ha anche aumentato il suo congedo di maternità retribuito di più di due settimane. La Norvegia ha ancora più donne nei consigli di amministrazione di società rispetto ad altri paesi, grazie a una quota del 40% obbligatorio che è entrato in vigore nel 2008; tuttavia la quota di posti di lavoro dirigenziali delle donne è in leggera flessione rispetto allo scorso anno. Mentre la quota di seggi parlamentari occupati da donne in Norvegia e in Finlandia non è cambiato, è caduto un po’ in Svezia, dove il divario retributivo di genere si è anche ampliato, ed è ora più vicina alla media OCSE.

Se dovete evitare un Paese, fate che quello sia la Turchia, che è tra i peggiori posti nella classifica dell’OCSE. Ha la percentuale più bassa di senior management (appena il 10%) e il più grande divario tra la partecipazione alla forza lavoro maschile e femminile. In Corea del Sud e Giappone, anche, le lacune nella partecipazione alla forza lavoro ed emolumenti rimangono insolitamente ampie, anche se i punteggi Corea del Sud sono al top per i costi netti di custodia dei bambini, grazie a generosi sussidi.

In tutto lo scenario OCSE il divario retributivo tra uomini e donne si è però allargato, ci sono meno donne al livello superiore e il congedo di maternità è media sceso.

Link:

http://www.economist.com/blogs/graphicdetail/2015/03/daily-chart-1

 

Ricerche correlate:

Luoghi migliori lavoro donne
Posti lavoro migliori donne
Ricerca Paesi migliori lavoro donne
Lavoro donne migliori Paesi
Paesi estero migliori donne
Lavoro estero migliori donne
Elenco Paesi esteri migliori lavoro donne
Paesi migliori per lavorare all’estero
Lavorare estero donna
Lista Paesi migliori lavoro donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.