Cos’è la Net Neutrality?

By -

Cos’è la Net Neutrality?

La Net Neutrality è un principio di Internet.
Internet, essendo un fenomeno recente, manca di una letteratura abbastanza matura e prospettica che riesca ad analizzarne tutti gli aspetti senza che attori differenti cerchino di dare una loro definizione per finire, tra qualche decennio, nei libri di scuola.
Non solo: essendo un fenomeno in continua evoluzione, si pone continuamente il problema delle definizioni.

La Net Neutrality è l’idea che la Rete, intesa come infrastruttura fisica, non debba dare precedenza a qualcuno. In base alla capacità distributive dei cavi o dell’etere, ogni utente riceverà senza priorità i pacchetti di dati che richiede. Cioè, tutti avranno lo stesso trattamento.  Questo non significa che tutti avranno velocità differenti: vuol dire che non ci saranno corsie preferenziali per navigare. Gli operatori, quindi, non potranno offrire corsie preferenziali di accesso prioritario a internet.

L’America si è espressa a favore. L’Europa, invece, sembra più sensibile alle pressioni delle lobby, principalmente delle grandi multinazionali. Net Neutrality significa Internet uguale per tutti (entro certi limiti), e su questo l’UE non ha dubbi, ma non ha nemmeno troppe remore a renderlo un po’ più uguale per certi soggetti, cioè enti in grado di disponibilità tali da assicurarsi servizi speciali dagli operatori.

In America Tom Wheeler, presidente della Federal Communication Commission, FCC, dopo il voto si era aperto in un raggio di emozioni ed aveva commentato:

“Nessuno può prevedere che cosa succederà su internet. Noi vogliamo incoraggiare quel tipo di innovazione. Internet resterà aperta, proteggeremo internet. Non ci saranno corsie preferenziali a dividere internet tra chi se le può e chi non se le può permettere.”

Obama l’ha presa bene:

 

 

 

Il Financial Times e il Wall Street Journal invece avevano anticipato con degli scoop che l’UE aveva un’idea, tutto sommato, moderatamente differente. In America per riuscire a fare una cosa del genere la banda larga è stata classificata come Utility, quindi sottoposta a tutela pubblica.

net-neutrality-1-620x400

6 Comments to Cos’è la Net Neutrality?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.