Che significa il video Elastic Heart di Sia?

By -

Elastic Heart di Sia è un successo mondiale oramai. La cantante australiana ha rilasciato il brano con video ufficiale il 7 gennaio 2015.

(La canzone potete trovarla in fondo alla pagina con video)

La canzone parla della difficile situazione sentimentale che si ha quando una persona molto importante ci lascia e il titolo appunto, Elastic Heart, cuore elastico, sta a significare che benché queste cose facciano male la cantante riuscirà a superarle.

La sonorità, in linea con i precedenti lavori di Siam,  si basa su un ritmo abbastanza nuovo, con un incipit molto particolare, che lascia intendere l’originalità della canzone. Il pezzo poi si sviluppa intorno alle capacità canore di Sia, con i suoi acuti e toni molto importanti, capaci di suscitare interesse in qualsiasi ascoltatore.

Il video però è qualcosa di altrettanto artistico.

È una ripresa di uno spazio chiuso, illuminato dal sole che filtra attraverso due finestroni coperti da tende bianche, al cui interno c’è una gabbia in metallo per uccelli. All’interno ci sono Shia LaBeouf, attore famoso per essere stato il protagonista della serie Transformers, e Madison Nicole Ziegler, ballerina statunitense di 12 anni, già nota per aver partecipato al video Chandelier (2014).

Il video, dal forte impatto visivo, mostra questi due attori seminudi, lui in boxer color carne e mani coperte da garze, tutte sporche, lei in un costume intero color carne e una parrucca bionda. Nel video si inseguono, fanno contorsionismi di vario tipo ed acrobazie teatrali, a volte così vicini da suscitare le critiche e accuse di pedopornografia.

Alle accuse è stato risposto: “Ho sentito parlare addirittura di pedofilia riguardo a questo video. Tutto quello che posso dire è che Shia e Maddie erano gli unici due attori che sentivo poter interpretare la parte. Rappresentano due miei stati d’animo belligeranti. Voglio scusarmi con quanti si siano sentiti urtati da ‘Elastic heart’: la mia intenzione era quella di confezionare un’opera di spessore emotivo, non quella di offendere qualcuno”.

Che significa il video Elastic Heart di Sia?

Il video di questo brano musicale è arte. Quindi è suscettibile di differenti interpretazioni. Detto questo, il video, analizzato oltre la sua emotività, narra le vicende amorose di una relazione travagliata e patologica, tra due personalità che vengono a contatto. Quella dell’uomo, interpretata da Shia LeBeouf, e quella della donna interpretato dalla Ziegler. La differenza d’età è significativa e può essere vista come una scelta ragionata, a significare la maturità dell’atteggiamento dell’uomo e la voluttuosità, apparente, della donna (non in senso generale e discriminatorio, come caso specifico).

Il video infatti inizia con i due agli antipodi nella gabbia, che si osservano con atteggiamento sfidante. Questo può essere visto come l’inizio di una qualsiasi relazione, in cui le due persone si studiano. Quando l’uomo si avvicina, perché è il primo a fare la mossa, le reazioni della ragazza lo spaventano e iniziano a parlare con gesti, finché non si trovano e avvicinano ulteriormente. Ma le reazioni della donna lo sorprendono e spaventato scappa reggendosi il petto all’altezza del cuore, finché lei non si aggrappa alla sua schiena.

Questo può essere inteso come il tentativo della donna di tenersi l’uomo, che ha accusato la personalità femminile e la teme. Inizia allora una breve collutazione, e l’uomo cerca di liberarsi. Appena può, si aggrappa in cima alla gabbia come se volesse scappare e vi rimane appeso, mentre lei si stende per terra in attesa e si finge dormiente. Tranquillizzato, scende, cade vicino alla donna, stendendocisi accanto. Quando la sfiora, però, rimane deluso dalla reazione spaventata, intimorita che mostra lei. Piano piano però si avvicina, ma nel momento più intimo lei lo morde e quindi lui scappa di nuovo. Rinizia una colluttazione, in cui lui è arrabbiato e si allontana ma la ricerca finché lei non esce dalla gabbia, suscitando nell’uomo ira e disperazione. Cercando di afferrarla e urlandole contro, la convince a tornare dentro. A quel punto lei si appoggia sulle sue spalle, nel momento più intimo del video, e lui con atteggiamento sorpreso la porta, tenendola in braccio. Questo può essere inteso come il vivo di una relazione malsana, in cui l’attrazione tormentata fa sì che una persona più instabile si leghi con una invece più timorosa e vulnerabile, che comunque rimane legata al partner benché ne subisca i soprusi e i capricci.

Lei diverte a giocare e lui fa i versacci come si fa ai bambini. Dopo averlo osservato però prende e, tenendolo per mano, esce dalla voliera, dove lui non può raggiungerla. E il video si conclude con lei che lo tiene per la mano e cerca di portarlo fuori dalla gabbia, ma non riesce a farlo passare attraverso le sbarre e rimangono separati dall’inferriata. la parte finale però mostra che la parte più voluttuosa e capricciosa della coppia ci tiene e cerca di portare con sé il partner, che però non ha le capacità di seguirla e quindi è costretto a rimanere dietro. Il significato, molto amaro, è espresso a pieno dall’espressione di Shia Labeouf che, alla fine, tirato per un braccio si appoggia con la faccia contro la sbarra con un’espressione di rammarico e desolazione.

Il video, diretto da Sia stessa, è visibile qui sotto. Raccomandata la visione.

 

 

7 Comments to Che significa il video Elastic Heart di Sia?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.