Bloomberg: Italia? Le cose vanno molto peggio di quel che si dice

By -

Bloomberg Italia? Le cose vanno molto peggio di quel che temessero gli osservatori.

La situazione di un Paese che sta morendo. “L’economia si muove male, ma probabilmente peggio di quel che si temesse”. Da New York arrivano bordate ai cronisti e statistici europei che mancano di cogliere il quadro complessivo a favore di acquarelli trimestrali: non guarda il trend a questo punto, che poi si emozionano e pensano di aver risolto. Guardate il trend storico.

L’incredibile mancanza di cognizione sulla situazione dell’economia ci porta a discutere mesi su riforme importanti, ma del tutto secondarie rispetto al problema occupazionale, per cui ogni volta che c’è un segno + tecnico si grida al miracolo, all’Italia che riparte, quando probabilmente è semplicemente preambolo di un ulteriore balzo indietro.

PIL REALE BLOOMBERG ITALIA DASHBOAD

PIL REALE BLOOMBERG ITALIA DASHBOAD

 

La differenza tra grandezza Stock e grandezza flusso può essere sintetizzata nella seguente maniera: grandezza flusso, litri di acqua che passano da un rubinetto in un certo istante. Grandezza stock, l’acqua contenuta nella vasca sotto il rubinetto.

Questo grafico la dice lunga. Anzi, lunghissima. I dati vengono dal Bloomberg Terminal e dal Bloomberg Database, aggiornati in tempo reale. Il cerchio rosso è intorno al 2000. L’economia italiana non è andata da nessuna parte per un decennio e mezzo. Usando il metodo della regressione possiamo vedere dove l’Italia sarebbe dovuta essere oggi e invece dov’è. La differenza è enorme, e a Bloomberg piace mettere il dito nella piaga. Infatti attacca direttamente gli economisti che si basano sul trend trimestrale, la previsione semestrale, quadrimestre positivo, in flessione nelle ultime due settimane: scemenze, dicono. Roba da statistici.

Non è il primo focus trimestre su quarto che tutti i media citano ogni po’ a muovere l’economia. L’analisi del flusso semplicemente non dipinge la forza d’inerzia del fallimento dell’Italia. Per avere un quadro serio, guardate la serie storica.

PIL REALE BLOOMBERG ITALIA DASHBOAD

PIL REALE BLOOMBERG ITALIA DASHBOAD

4 Comments to Bloomberg: Italia? Le cose vanno molto peggio di quel che si dice

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.